Il compleanno di Mary

Il compleanno di Mary

Sinossi

Siamo nel gennaio del 1851, Mary Shelley compie 53 anni, da decenni conduce una tranquilla ed agiata vita. E’ la curatrice delle opere del marito, il celebrato poeta Percy Shelley, morto ormai quasi trent’anni prima, inoltre il suo primo romanzo, Frankestein, ha avuto un enorme successo. Ma il suo animo è tutt’altro che tranquillo, si sente una sopravvissuta, l’ultima superstite di una generazione scellerata e formidabile, protagonista di una stagione unica non solo dal punto di vista della produzione letteraria.

La struggente bellezza di Keats, la splendida vanità di Byron, l’estremismo impudente di Shelley popolano i suoi ricordi, insieme all’inquietante presenza della Creatura, il più famoso ed importante dei suoi personaggi, un’ombra accecante da cui Mary non si è mai davvero voluta separare.

"Il compleanno di Mary" chiude la seconda edizione della Rassegna VoceDonna , una rassegna teatrale sul tema delle donne nell’arte e nella società. Sotto la direzione artistica di Gennaro Colangelo, restituisce la parola alle figure femminili del nostro tempo, proponendo problematiche forti del mondo attuale, che forse solo il teatro riesce a evidenziare in modo compiuto, con la sua capacità di entrare nell’immaginario dello spettatore.

 

Altre info:

In collaborazione con l'Università RomaTre - Dipartimento di Scienze della Formazione, con il patrocinio della KEATS-SHELLEY HOUSE e con il supporto del MIUR.

Luci:

Fabrizio Cicero

Ufficio stampa:

Francesco Caruso Litrico e Rocchina Ceglia

Foto:

Patrizio Cocco

Grafica:

Luca Memè

Gallery